Tutto News

Morto il marinaio del famosissimo bacio di Times Square

Aveva 95 anni ed era stato reso celebre in tutto il mondo dalla foto-simbolo del bacio con l’infermiera.

Morto il marinaio del famosissimo bacio di Times Square

19 Febbraio 2019

Si chiamava George Mendonsa, aveva 95 anni, ed era il protagonista di una delle foto-simbolo più famose della storia contemporanea.

George era infatti il marinaio immortalato dal fotografo Alfred Eisenstaedt mentre baciava l’infermiera Greta Zimmer Friedman nell’affollata Times Square. Erano esattamente le 17:51 del 14 agosto 1945 e la folla festeggiava un evento importantissimo: la vittoria sul Giappone e la fine della Seconda Guerra Mondiale.

La foto fu pubblicata diverse settimane dopo lo scatto e i due protagonisti non ne seppero più nulla fino al 1960, quando Mendosa scoprì quello scatto emblematico che li aveva resi una vera e propria icona del XX secolo. Icona della pace e simbolo della liberazione.

Mendonsa e la Friedman furono ufficialmente identificati soltanto nel 2012 da uno storico, Lawrence Verria, che riuscì ad accertare l’identità dei due protagonisti grazie ad alcuni dettagli, come il tatuaggio di lui e la pettinatura e l’altezza di lei, messe a confronto con altre immagini dell’epoca.

La figlia di Mendosa, Sharon Molleur, in una recente intervista ad NBC News ha raccontato che suo padre era affetto da una grave insufficienza cardiaca. E, a proposito di quella foto, ha rivelato che l'uomo era molto orgoglioso di ciò che rappresentava e che, anche a distanza di tanti anni, “è stata una parte importante della sua vita”.

(Credits photo: Instagram/galleryfiftyone)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su