Tutto News

Puglia, un mese di vacanza gratis per chi fa volontariato

Il borgo di Biccari, in provincia di Foggia, ha lanciato un’interessante iniziativa rivolta a persone dai 18 ai 45 anni.

Puglia, un mese di vacanza gratis per chi fa volontariato

Credits: Facebook

Chi deciderà di dedicare qualche ora del proprio tempo al volontariato, in cambio potrà trascorrere un mese di vacanza gratis in Puglia. L’originale proposta arriva dal borgo di Biccari, in provincia di Foggia, un paesino con poco più di 2mila abitanti: il Comune, in collaborazione con Daunia Avventura e Cooperativa di Comunità, ha lanciato un bando per reclutare due persone di età compresa tra i 18 e i 45 anni che potranno trascorrere il prossimo agosto nel borgo senza alcuna spesa, purché diano una mano al Parco Avventura oppure alla Coop della Comunità.

Nel bando, che verrà lanciato ufficialmente il 1 marzo, si legge: “Gli ospiti selezionati, così, diventeranno cittadini temporanei di Biccari, immergendosi nella cultura locale, imparando l'italiano (se stranieri), co-operando con la Cooperativa di Comunità, facendo volontariato al Parco Avventura, scoprendo i prodotti tipici e contribuendo alla conoscenza del territorio di Biccari e dei Monti Dauni attraverso la condivisione social della loro esperienza”. 

La proposta del borgo di Biccari comprende anche un altro fattore che di certo contribuirà ad attirare candidati: i due volontari selezionati, infatti, verranno coinvolti nelle attività delle realtà locali, come laboratori enogastronomici, esperienze rurali e forestali, attività sportive, ricreative e culturali, come ad esempio visite guidate alla scoperta delle bellezze del territorio dei Monti Dauni. Questa iniziativa, insomma, oltre a rappresentare la possibilità di unire l’utile al dilettevole, potrebbe essere un’esperienza di arricchimento personale molto importante, in particolare per i più giovani.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su