Tutto News
01 Marzo 2019
Marzo è ormai arrivato ma la primavera sembra ancora lontana: secondo le previsioni meteo di questi primi giorni del mese, infatti, è in arrivo una vera e propria raffica di perturbazioni. Già nel weekend è previsto un rapido peggioramento al centro-sud: nei prossimi due giorni ci saranno quindi piogge, temporali più forti e anche nevicate in alcune regioni.
Nel Lazio e in Campania le prime piogge arriveranno nel pomeriggio, ma i veri e propri temporali si concentreranno stasera, non solo nelle due regioni appena citate, ma anche in Abruzzo, in Molise e nella Calabria tirrenica. La perturbazione si sposterà poi velocemente ancora più a Sud e nella notte raggiungerà Puglia, Basilicata, e la zona orientale della Sicilia.
Nella giornata di sabato ci saranno, però, dei miglioramenti, a cominciare nell’area adriatica dove la perturbazione man mano si attenuerà. I temporali, però, continueranno a colpire Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia: in queste regioni la situazione migliorerà solo nel tardo pomeriggio di domani. In tutto questo, le temperature torneranno a calare e si rinforzeranno i venti provenienti dal Nord.
Tuttavia, da questa perturbazione il Nord sarà escluso: nelle regioni settentrionali persisteranno temperature anomale per questo periodo, considerando che negli ultimi giorni sono stati toccati spesso i 20°. Solo sulle Alpi si avrà qualche nevicata. Secondo le previsioni, dunque, la primavera potrebbe tardare un po’ quest’anno e non solo in Italia, bensì in tutta Europa, anche se la situazione potrebbe ancora mutare, già a partire dalla prossima settimana: al momento, però, almeno all’inizio, marzo sarà caratterizzato dal maltempo.