Tutto News
08 Marzo 2019
Il protagonista di questo splendido gesto è Charles Mackey, un insegnante scozzese di 80 anni, che da 50 vive nella città emiliana, dove ha insegnato per anni inglese in vari istituti.
Mackey nutre un profondo amore per la cultura e per i giovani e ad entrambi ha dedicato tutta la sua vita. Ma ha pensato di voler fare ancora di più. Così ha deciso di donare alla biblioteca comunale di Piacenza "Passerini Landi" 8mila libri della sua personale collezione.
Il professore ha dichiarato: "Non sono abituato al digitale, e desidero che i giovani, come ho fatto io, possano consultare questi libri". Arte, architettura e di viaggio: i volumi donati da Mackey trattano tantissimi temi per offrire altrettante opportunità ai giovani di avvicinarsi alla lettura.
La donazione del prof. Mackey è stata regolarizzata dall'amministrazione comunale con un regolare atto di Giunta ed il suo gesto è stato accolto con grande entusiasmo in quanto rappresenta un importante "potenziamento dell'offerta culturale della biblioteca stessa".