Tutto News

A Milano creata la stanza dedicata ai ‘grandi russatori’

All’Istituto Humanitas è disponibile un programma di visite specialistiche gratuite per prevenire la roncopatia.

A Milano creata la stanza dedicata ai ‘grandi russatori’

12 Marzo 2019

Il 15 marzo è in programma la Giornata mondiale del sonno e per questa occasione l’Istituto Humanitas di Milano ha lanciato un’importante iniziativa di prevenzione della roncopatia, ossia la patologia che porta chi ne soffre a russare durante il sonno.

L’Istituto ha così creato la “snore experiencing room”, ossia una stanza speciale dedicata ai “grandi russatori”: si tratta di uno spazio in cui si potranno sentire diversi modi di russare per rendersi conto di cosa è davvero la roncopatia. “Grandi russatori – si legge nell’annuncio dell’iniziativa – ecco la stanza per voi: immaginate di entrare in una camera da letto, sdraiarvi sul letto e ad un tratto sentire russare in diversi modi, apnee incluse. È la snore experiencing room realizzata per l’evento ‘Dormi bene, non dormirci su’ di venerdì 15 marzo in Humanitas San Pio X”.

Chi russa non riposa bene ma spesso tende a sottovalutare il problema, con ripercussioni sulla salute; per questo motivo, in occasione della Giornata mondiale del sonno, l’Istituto Humanitas ha programmato una serie di visite specialistiche gratuite per i visitatori, oltre a consigli di prevenzione, trattamento e cura. L’esperienza nella stanza dedicata ai russatori sarà guidata dagli esperti del Centro per la diagnosi e la cura della roncopatia: grazie a loro sarà possibile imparare a riconoscere i sintomi di questa patologia e a capire come intervenire per curarla.

Come hanno spiegato gli esperti, è davvero molto importante sensibilizzare le persone su questo tema: le statistiche, infatti, rivelano che il 22% degli incidenti su strada sono causati dalla sonnolenza dovuta alle apnee; inoltre, chi soffre di questi disturbi ha il 2,5% di probabilità in più di subire infortuni sul lavoro.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su