Tutto News

A Milano il tiramisù record: potrai assaggiarlo gratis

A CityLife i pasticceri coinvolti nell’iniziativa cercheranno di entrare nel Guinness dei primati realizzando il tiramisù più lungo del mondo.

A Milano il tiramisù record: potrai assaggiarlo gratis

Foto da MilanoToday

14 Marzo 2019

Un tiramisù più lungo di 266,9 metri: non è solo il sogno dei più golosi, ma anche il record che i partecipanti della sfida che si terrà sabato 16 marzo al CityLife Shopping District di Milano dovranno battere. L’evento, organizzato in collaborazione con i pasticceri della Scuola di Cucina Teatro7Lab e con AADV Entertainment, è nato dal desiderio di Galbani Santa Lucia di entrare nel Guinness World Records realizzando il tiramisù più lungo del mondo. 

Per battere il record attuale, al piano terra del centro commerciale i partecipanti avranno a disposizione 60 metri di spazio per quasi 4 metri di larghezza e 80 tavoli lunghi 183 centimetri per preparare il dolce che, secondo le loro stime, sarà lungo oltre 303 metri e composto da 1.011 blocchi da 30 centimetri circa. Da questo lungo tiramisù verranno ricavate circa 15mila porzioni che verranno offerte al pubblico. Per realizzarlo sarà necessaria una quantità impressionante di ingredienti: 500 kg di mascarpone, 65 kg di cacao amaro, 50mila savoiardi, 60 kg di tuorlo, 70 kg di albume, 300 litri di caffè e 65 kg di zucchero.

Questa sfida è anche un’occasione per un gesto di solidarietà: Galbani, che da tempo collabora con il Banco Alimentare, ha deciso di donare gli ingredienti per creare poi altre 15mila di tiramisù destinate alle mense della Lombardia, della Toscana e dell’Emilia Romagna.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su