Tutto News

Assume pizzaiolo del Gambia e i clienti lo boicottano: “No ai razzisti nel mio locale”

È accaduto in provincia di Rimini: da quando il ragazzo è stato assunto, molti clienti hanno smesso di andare nel locale ma al proprietario non interessa.

Assume pizzaiolo del Gambia e i clienti lo boicottano: “No ai razzisti nel mio locale”

Riccardo Lanzafame è il proprietario di una storica locanda di Montescudo-Monte Colombo, comune in provincia di Rimini: a novembre ha deciso di assumere un ragazzo originario del Gambia come pizzaiolo. Il giovane è in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi umanitari e da circa due anni frequenta un istituto alberghiero.

L’arrivo del nuovo pizzaiolo, però, non è stato ben accolto dai clienti che hanno iniziato a boicottare il ristorante. Ma a Riccardo non interessa di perdere quel tipo di clienti e continua per la sua strada: “Non m'importa, i razzisti non entrino, è una questione di dignità – ha spiegato come riporta Today - quando gli ho detto dei commenti si è messo a piangere, non voleva più venire a lavorare, l'abbiamo convinto a restare”.

Riccardo ha ricevuto pesanti critiche anche sui social per la sua scelta di assumere un ragazzo di colore; a febbraio su un gruppo Facebook dedicato alle news locali, qualcuno ha scritto una stroncatura del locale sconvolgente per il suo contenuto razzista: “C'era scritto che non sono in grado di gestire la struttura e che se ho fatto assumere un ragazzo africano a fare le pizze, tanto valeva che prendessi anche un Papa nero”. Dopo quel post, qualcuno ha iniziato letteralmente a boicottare il locale: “Domenica scorsa sono partite le telefonate – ha raccontato ancora Riccardo – mi ordinavano le pizze e poi non venivano a prenderle. Ma io vado avanti. Al ragazzo ho detto che piuttosto non mangio io ma lui non se ne va”.

Con grande coraggio e dignità, Riccardo ha poi affisso un cartello fuori dal suo locale dove c’è scritto “Se sei razzista non entrare”: ha deciso di metterlo dopo che una persona si è offerta di fare il pizza express, facendogli capire che se sta perdendo i clienti è perché molta gente non accetta la presenza del pizzaiolo di origini africane.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 Estate
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte