Tutto News
15 Marzo 2019
Il disgustoso episodio è avvenuto a Pescara dove un cittadino ha comprato un pacco di farina al supermercato e ha scoperto al suo interno zampette di topo ed escrementi.
L'uomo ha immediatamente denunciato l'accaduto ai Carabinieri dei Nas. I militari, che hanno fatto partire subito le indagini a seguito della segnalazione, però hanno scoperto una situazione ben peggiore di quanto si potesse temere.
Lo stabilimento in cui era stata prodotta la confezione, infatti, versava in condizioni igienico sanitarie pessime, con rischi elevati per la salute dei consumatori. I militari hanno rinvenuto ovunque escrementi e carcasse di topi, con particolare concentrazione proprio negli ambienti in cui veniva effettuata la lavorazione degli alimenti e il confezionamento degli stessi.
Inoltre i Carabinieri hanno trovato oltre 110 tonnellate di alimenti, tra farine e grano, in pessimo stato di conservazione ma già pronte per essere immesse sul mercato.
Per l'azienda, che si trova nel Pescarese, è stato immediatamente disposto il sequestro degli alimenti (destinati alla distruzione) e l'immediata chiusura dell'attività. Intanto i prodotti già in commercio sono stati richiamati.
Il legale responsabile dell'azienda è stato denunciato per commercio di alimenti in cattivo stato di conservazione e sanzionato per le numerose violazioni igieniche riscontrate.