Tutto News
20 Marzo 2019
Forse le cose non saranno perfette in questo momento storico, però, nonostante tutto, rispetto allo scorso anno gli italiani sono un po’ più felici: secondo il World Happiness Report, ossia il report annuale che indica i paesi dove si è più felici, l’Italia è infatti passata dal 47esimo posto al 36esimo.
La classifica è dominata da Finlandia, Danimarca e Norvegia, dunque sembra proprio che le persone più felici risiedano nel Nord Europa.
Se vi state chiedendo come sia possibile misurare la felicità, ecco la risposta: questo report si basa su alcuni parametri come il Pil e le aspettative di vita, anche se in tempi recenti gli esperti si sono basati di più sui fattori culturali invece che su quelli economici, aggiornando i criteri di valutazione in base anche ai mutamenti sociali.
In quest’ultima edizione, ad esempio, è stato tenuto in grande considerazione il rapporto tra felicità e comunità. Nonostante questo, sono in molti a criticare questa indagine, sostenendo che la felicità non si possa misurare in base a questi criteri.