Tutto News

Allarme cartoni della pizza: potrebbero essere tossici

Alcuni imballaggi per alimenti sono sotto accusa: potrebbero contenere un composto chimico dannoso per la salute.

Allarme cartoni della pizza: potrebbero essere tossici

22 Marzo 2019

Il Ministero della Salute ha aperto le indagini. Secondo quanto sostenuto da "Il Salvagente" alcuni imballaggi per alimenti potrebbero contenere una sostanza dannosa per la salute, tossica. Si tratterebbe del Bisfenolo A o BPA, un composto chimico, in grado di interferire con il sistema endocrino degli esseri umano, manipolando anche lo sviluppo ormonale. E sono i comunissimi cartoni per la pizza ad essere presi di mira, più di ogni altro imballaggio. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare è già da molto tempo che sta tenendo d'occhio il BPA e sta svolgendo delle analisi per capire il grado di pericolosità. 

In Italia è proibito l'utilizzo del Bisfenolo A per i cartoni della pizza, ma all'estero no. E questo è il problema. Può capitare che alcuni contenitori a basso costo possono essere acquistato fuori dal territorio italiano e usati lo stesso nella penisola. 

L'Associazione Il Salvagente ha eseguito delle analisi su queste scatole e ha trovato tracce di BPA in 2 cartoni su 3. Una percentuale decisamente allarmante. La cosa ancora più preoccupante è che il composto chimico tossico, a causa delle alte temperature a cui viene sottoposto l'imballaggio, è in grado di passare dalla scatola direttamente sull'alimento che essa contiene. E da quest'ultima, al nostro organismo. 

I test sono stati eseguiti su 3 aziende di cartoni, 2 estere e 1 italiana. Il BPA è stato rilevato solo in quelle estere, ma il pericolo che possano esserci imballaggi tossici anche in Italia è alto. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su