Tutto News
25 Marzo 2019
È forse il dolce più apprezzato al mondo. Anzi senza forse. Ed è tutto italiano. Stiamo parlando del tiramisù, la bontà fatta di mascarpone e biscotti imbevuti di caffè. Tante le varianti (c'è chi lo fa più leggero e mette la panna al posto del mascarpone, ad esempio), ma una cosa è certa: il tiramisù mette d'accordo tutti e a fine pasto è il dolce perfetto che si possa mangiare. La Giornata Europea del Gelato Artigianale - ricorrenza che si è celebrata il 24 marzo scorso - è stata dedicata proprio a questo gusto.
Il Gelato Day si festeggia da 7 anni, e ogni anno si sceglie un gusto tipico di un determinato Paese e il 2019 è toccato al dolce al caffè che piace a tutti. Come ha spiegato il presidente di ArtGlace, Francesco Bano: "Quest’anno la scelta spettava all’Italia e abbiamo scelto il tiramisù: è un gusto che non manca in nessuna gelateria, unisce nord e sud".
Il Gelato Day nasce dall'esigenza di celebrare l’artigianalità in un settore in cui l'industria ha messo il suo zampino, snaturalizzando il concetto stesso di gelato.
Il gelato al tiramisù è uno dei più buoni che ci sia, ma non è affatto semplice farlo a regola d'arte. "Il gusto al tiramisù - ha continuato Bano - è un banco di prova per ogni gelatiere: ottenere l'equilibrio perfetto è particolarmente complesso considerati gli ingredienti che si usano. Per esempio, basta qualche grammo in più di caffè per coprire il sapore delle altre materie prime. Lo stesso, per chi li usa per aromatizzarli, succede con i liquori".