Tutto News

Gas e luce: da aprile bollette meno care del 9,9% e 8,5%

Le famiglie italiane risparmieranno grazie a un netto calo delle tariffe.

Gas e luce: da aprile bollette meno care del 9,9% e 8,5%

27 Marzo 2019

Dal 1 aprile le famiglie italiane potranno contare su un notevole risparmio per quanto riguarda le bollette di gas e luce: nel primo caso, infatti, le tariffe scenderanno del 9,9%, mentre nel secondo dell’8,5%.

A renderlo noto è stata l’Autorità per l’energia per i clienti del mercato tutelato: questa riduzione è legata “prevalentemente alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia, nazionali e internazionali” e poi anche a un “inverno non troppo rigido” e all’arrivo della primavera che, di norma, grazie allo spegnimento dei caloriferi, comporta sempre un consumo minore di energia e dunque bollette meno salate. 

Una riduzione nella bolletta è sempre un dato accolto con favore naturalmente – ha spiegato il Presidente dell’Autorità, Stefano Besseghini, come riportato dal Corriere -  ma occorre monitorarne le cause e le dinamiche con la stessa attenzione che sarebbe stata riservata in caso contrario. L’inverno non troppo rigido e le condizioni di acquisto del gas allineate tra Europa e Paesi asiatici hanno contribuito ad un contenimento delle quotazioni all’ingrosso. L’azione dell’Autorità in questo contesto si concentra sul monitoraggio del sistema per consentire il massimo trasferimento di beneficio possibile al cliente finale”.

Dopo i picchi del 2018, gli italiani potranno dunque tirare un sospiro di sollievo: secondo l’Unione consumatori, il calo delle tariffe consentirà un risparmio record di 168 euro annui, 50 per la luce e 118 per il gas. Nello specifico, per quanto riguarda l’elettricità il calo è dovuto alla riduzione dei costi di approvvigionamento e da un adeguamento degli oneri generali; per il gas, invece, il risparmio è dovuto al calo del costo della materia prima.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su