Tutto News

Alessandro Borghi vince il David: "Questo premio è di Stefano Cucchi"

L'attore romano vince il David di Donatello come migliore attore per la sua interpretazione nel film "Sulla mia pelle"

Alessandro Borghi vince il David: "Questo premio è di Stefano Cucchi"

Credits: Instagram

28 Marzo 2019

Attimi di commozione ieri sera sul palco dei David di Donatello. La statuetta come miglior attore protagonista va ad Alessandro Borghi per la sua interpretazione nel film "Sulla mia pelle", pellicola che narra l'ultima settimana di vita di Stefano Cucchi. L'attore romano, premiato da Uma Thurman, ha fatto il suo discorso. "Questo premio è di Stefano Cucchi", ha esordito così Alessandro, con la voce rotta dall'emozione. 

"Grazie a Cremonini per la tua amicizia, a Jasmine (Trinca, che ha interpretato il ruolo di Ilaria Cucchi, ndr) per quanto sei meravigliosa, la famiglia Cucchi per esservi fidati di me. Grazie davvero alle persone che mi arricchiscono e alla mia famiglia". E poi ha continuato: "Questo film è stato complicato e loro ne hanno pagato le conseguenze. Questo premio è di Stefano Cucchi e va all'importanza di restare umani e di essere riconosciuti come tali a prescindere da tutto". Parole forti, parole che vanno dritto al cuore e alla coscienza di ognuno di noi. Premiato anche Alessio Cremonini, come miglior regista esordiente. 

Alla fine della premiazione, Ilaria Cucchi, da sempre in prima linea per far emergere la verità sulla morte del fratello, ha postato sui social un messaggio di ringraziamento: "Sono commossa. Alessandro Borghi ha vinto il David di Donatello come miglior attore protagonista per il film sulla storia di mio fratello. [...] Grazie a te Alessandro. Le tue parole e gli applausi hanno scaldato il cuore di mia mamma stasera".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su