Tutto News
Credits: Instagram
29 Marzo 2019
Tanitoluwa Adewumi è un bambino di 8 anni, arrivato a New York con la famiglia dopo la fuga dal suo paese, la Nigeria. Vive in un rifugio per senzatetto, ma è un bambino speciale... Perché alla sua giovane età è già un super campione di scacchi. Sono molti i trofei che ha già vinto. Accanto al suo letto se ne contano sette. Solo una settimana fa ha ricevuto l'ultimo, vincendo il campionato di scacchi dedicato ai piccoli fino a 8 anni dello Stato di New York.
La sua storia arriva agli onori della cronaca grazie al New York Times, che l'ha raccontata. Tanitoluwa, da quello che dicono le persone che abitano con lui, camminava "verso la sua stanza, trasportando uno strano carico nelle sue braccia. Non riesce a smettere di sorridere perché lo strano carico è un enorme trofeo, quasi grande come lui".
Nella sua ultima competizione ha stravinto sugli altri concorrenti, bambini della sua età che provengono da un'altra realtà sociale, dall'élite della zona, giocatori che studiano con i più grandi maestri. È un vero portento. "La cosa straordinaria – scrive il magazine – è che Tani, come è conosciuto, ha imparato a giocare a scacchi poco più di un anno fa. E il suo gioco è migliorato esponenzialmente mese dopo mese".
Il bambino si esercita ogni giorno online. "Tani ha uno stile di gioco aggressivo. Nel torneo statale gli allenatori sono rimasti scioccati nel vederlo sacrificare un alfiere per un pedone. Allarmati, hanno immesso la mossa in un computer e hanno riconosciuto che l’azzardo avrebbe migliorato la sua posizione diverse mosse dopo". Gioca d'anticipo Tani, prevede le mosse degli altri e la sua tattica non è assolutamente comune per un bambino di soli 8 anni, che nella vita ha già dovuto affrontare molte difficoltà.