Tutto News

Svelato il mistero dei telefoni di Garfield trovati sulla spiaggia

La rivelazione di un agricoltore locale svela un mistero lungo 35 anni.

Svelato il mistero dei telefoni di Garfield trovati sulla spiaggia

29 Marzo 2019

Sono passati ormai 35 anni dai primi ritrovamenti da parte degli ambientalisti, impegnati a liberare la spiaggia di Finisterra, in Bretagna, dai resti di plastica. 

L'oggetto del mistero della spiaggia era un apparecchio telefonico di plastica arancione tanto di moda negli anni Ottanta: con le sembianze del gatto Garfield che apriva gli occhi quando si alzava la cornetta.

Nonostante gli ambientalisti di Ar Viltansou impegnati nel recupero dei materiali inquinanti abbiano da sempre sospettato che si trattasse di un carico disperso in mare, non si è mai avuta una conferma... fino ad oggi.

La testimonianza di un agricoltore locale è stata fondamentale per dare finalmente una risposta al mistero. L'uomo, infatti, ha rivelato che, da ragazzo, visto il primo telefono apparire sulla costa, ne aveva scovato la provenienza. Così ha accompagnato attivisti e giornalisti in una grotta accessibile solo con la bassa marea.

Giunta sul posto, la squadra ha effettivamente trovato un container aperto e alcuni telefoni sparsi nella grotta. Purtroppo, però, il container risulta inaccessibile e quindi non si può procedere con il recupero dei materiali.

Questo vuol dire che i telefoni di Garfield continueranno a giungere sulla costa e gli ambientalisti dovranno continuare a raccoglierli, chissà per quanto tempo.

La magra consolazione è che almeno ora si sa da dove vengono!

(Credits photo: Facebook)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su