Tutto News

La bresaola rende felici... più del cioccolato

Questo alimento è un'alternativa valida nei momenti di stanchezza e e umore negativo.

La bresaola rende felici... più del cioccolato

01 Aprile 2019

Che ci sia una stretta relazione tra cibo e umore e che esitano alcuni cibi dal potere decisamente "riequilibrante" in tal senso è un fatto noto. Un esempio di alimento che rende felici, noto a tutti, è il cioccolato. Ma ciò che non tutti sanno è che anche la bresaola ha queste proprietà. Anzi, si potrebbe addirittura dire che può renderci ancora più felici del cioccolato!

A parlare delle proprietà dei cibi e delle loro proprietà è stato recentemente il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP con il supporto di Michelangelo Giampietro, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Medicina dello Sport.

In occasione della Giornata Internazionale della Felicità dello scorso 20 marzo, il dottor Giampietro ha spiegato che «I cibi giusti sono quelli ricchi di specifici micronutrienti come le vitamine del gruppo B, C, gli acidi grassi omega-3 e il triptofano che possono migliorare concentrazione e memoria. Quest’ultimo ha un effetto positivo sullo stress, perché, in presenza di vitamine del gruppo B, di carboidrati e di ferro, aumenta la produzione della serotonina».

Se si considera che la Bresaola della Valtellina IGP (prodotta nella zona della Valchiavenna), oltre ad essere povera di grassi, contiene anche proteine, triptofano, vitamine del gruppo B e sali minerali, si comprende perché questo salume possa essere inserito a buon diritto nella dieta del buonumore!

(Credits photo: Instagram/bresaolapanzeri)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su