Tutto News
Credits: Tgcom24
08 Aprile 2019
In Piazza Duomo, a Milano, è stata installata una statua di otto metri raffigurante una donna nuda trafitta da centinaia di frecce: l’opera si intitola “Maestà sofferente” ed è stata realizzata dal designer Gaetano Pesce che si è ispirato a una sua opera di 50 anni fa, la poltrona Up 5&6.
Questa statua, creata in occasione dell’imminente Salone del Mobile, simboleggia la violenza sulle donne e il suo scopo è proprio quello di sensibilizzare le persone su questo tema.
Al taglio del nastro che ha inaugurato l’installazione che sta già destando la curiosità di cittadini e turisti, erano presenti il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e lo stesso Gaetano Pesce. Architetto e designer, questo artista è famoso a livello internazionale per aver realizzato opere esposte in alcun dei maggiori musei del mondo, come il Met di New York e i più importanti musei di Parigi.
“È molto contemporanea nonostante sia di 50 anni fa - ha detto Sala in proposito – è giusto che si parli di questo tema perché ci stupiamo ancora quando succede un femminicidio. Se attraverso questa testimonianza se ne riparla, allora deve andar bene. È giusto rendere onore a Gaetano Pesce".