Tutto News
09 Aprile 2019
Sbarca in Cina il dispositivo che non permetterà più agli studenti di distrarsi durante le lezioni: si tratta di una fascia cerebrale che misura l'attenzione dei singoli alunni e comunica i dati in tempo reale al docente.
La fascia, che deve essere posizionata in testa, è dotata di particolari sensori che misurano le onde cerebrali, calcolando così il livello di attenzione di chi la indossa.
I dati rilevati vengono poi trasmessi in tempo reale alla lavagna elettronica gestita dal docente, che può intervenire per sollecitare immediatamente l'attenzione del ragazzo distratto.
Il dispositivo, realizzato da una startup americana (la BrainCo Inc), pare essere stato molto apprezzato dalle scuole cinesi. La prima ad adottare la fascia è stata la scuola elementare sperimentale Jiangnan di Hangzhou.
Per l'azienda, la fascia rappresenta un importante auto per le famiglie cinesi, che spendono circa 93 miliardi di dollari l'anno per le ripetizioni. Ma neuroscienziati e psicologi hanno già espresso la propria perplessità sull'efficacia di questo strumento.
(Credits photo: Youtube)