Tutto News

Grecia, trovato relitto con 3500 anfore: sarà possibile visitarlo

In Grecia, vicino l'Isola di Alonissos, è stato trovato un relitto che ha sconvolto le conoscenze degli studiosi in materia di ingegneria navale dell'antichità.

Grecia, trovato relitto con 3500 anfore: sarà possibile visitarlo

Credits: AP

09 Aprile 2019

Risalirebbe al V sec a.C. il relitto ritrovato in Grecia, più esattamente presso l'isola di Alonissos. Un vero e proprio museo in fondo al mare che conta la bellezza di 3500 anfore contenute a bordo della nave e ora abbandonate agli abissi.

Si tratterebbe di una grande imbarcazione mercantile di straordinario rilievo archeologico. Il carico di tutte queste anfore sconvolgerebbe tutte le conoscenze degli studiosi in materia di ingegneria navale dell'antichità. 

Questo patrimonio artistico dal valore inestimabile potrebbe diventare accessibile a tutti. Fino al 2005, infatti, le immersioni alla scoperta del mondo sommerso della Grecia erano proibite. La paura era quella che i sub potessero saccheggiare forse il museo più ricco di tutto il mondo, che per sua stessa natura - perché in fondo al mare - non è facile da tenere sotto controllo. Solo agli archeologi era concesso farvi visita. 

Ma ora le cose stanno cambiando. Si parla, infatti, della creazione di musei sottomarini in modo da far vedere a tutti il tesoro che il mare greco nasconde, non ultimo il relitto del V sec a.C. con 3500 anfore.  

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su