105 FRIENDS
Tutto News
19 Aprile 2019
In Spagna molti bambini rischiano di non poter leggere, almeno non a scuola, una delle favole più famose del mondo: stiamo parlando di Cappuccetto Rosso, fiaba che, insieme alla Bella Addormentata, è stata messa al bando dalla biblioteca della scuola materna pubblica la ‘Táber’ di Barcellona, dipendente dalla Generalitat.
A ritirare dagli scaffali circa 200 titoli sono stati la Asociación Espacio y Ocio e la commissione di genere della scuola in questione, composta sia da genitori che da insegnanti: secondo loro la favola di Cappuccetto Rosso sarebbe sessista, ovvero conterrebbe degli stereotipi di genere considerati diseducativi per i bambini.
Ma questa favola e quella della Bella Addormentata non sono certo le uniche proibite in questo istituto scolastico: sono stati tantissimi, infatti, i libri della biblioteca scolastica a essere messi al bando, circa il 60%. Solo il 10% è stato considerato privo di qualsiasi stereotipo ritenuto in grado influenzare negativamente i bambini; tuttavia, per evitare di lasciare gli scaffali quasi vuoti, qualche volume è stato ammesso con riserva, ma tra questi non figurano né Cappuccetto Rosso né tanto meno la Bella Addormentata. La scuola catalana, dunque, sarebbe alla ricerca di nuove favole per poter rimpiazzare i titoli proibiti.