Tutto News

Affetta da Sindrome della Bella Addormentata, dorme fino a 22 ore al giorno

La patologia di Rhoda Rodriguez Diaz colpisce solo un paziente su un milione.

Affetta da Sindrome della Bella Addormentata, dorme fino a 22 ore al giorno

17 Aprile 2019

La protagonista di questa storia è una studentessa 21enne di Leicester, Inghilterra. il suo nome è Rhoda Rodriguez Diaz ed è affetta da una rara patologia: la sindrome di Kleine-Levin, più nota come “Sindrome della Bella Addormentata”, che colpisce solo un paziente su un milione.

Questa patologia costringe la ragazza a dormire in alcuni casi fino a 22 ore al giorno e a vivere il resto del tempo in uno stato di trance. Ci possono essere episodi che durano anche intere settimane, ma non capitano spesso (per fortuna).

Ma questi non sono gli unici problemi: la malattia comporta anche disfunzioni dell'appetito e della temperatura corporea, e cambiamenti comportamentali (come l'eccessivo desiderio sessuale).

Per i medici si tratta ancora di una patologia misteriosa che potrebbe essere determinata da fattori genetici.

Rhoda, in una intervista, ha dichiarato che la parte più difficile della sua malattia e fare i conti con la vita che scorre mentre lei dorme: ha avuto grossi problemi con lo studio e con l'università (da cui è stata espulsa), non può praticare uno sport e ha difficoltà a spiegare alla gente come stanno le cose.

(Credits photo: Facebook)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su