Tutto News

Ritrovato il sequel di "Arancia Meccanica" dopo 47 anni

Tra il 1972 e il 1973, Anthony Burgess - autore del libro che ispirò il capolavoro di Kubrick - lavorò a un manoscritto mai pubblicato: "Condizione Meccanica".

Ritrovato il sequel di "Arancia Meccanica" dopo 47 anni

Credits: Instagram

Anthony Burgess, autore del libro che ispirò il capolavoro di Stanley Kubrick "Arancia Meccanica", avrebbe lavorato tra il 1972 e il 1973 a un manoscritto sullo stesso argomento: "A Clockwork Condition", ovvero "Condizione Meccanica". Seppur non è specificato a chiare lettere, il testo potrebbe essere un sequel della pellicola del famoso cineasta americano. 

Si tratta di un libro di circa 200 pagine che è stato ritrovato solo adesso, a 47 anni di distanza, dopo un'attività di catalogazione delle opere di Burgess, seguita dalla International Anthony Burgess Foundation. Lo scrittore lavorò al saggio nella sua abitazione di Bracciano, poco distante da Roma. Alla sua morte, la casa fu venduta e tutti i documenti furono spostati a Manchester, compreso "A Clockwork Condition". 

Il possibile sequel di "Arancia Meccanica" parla dei rischi della cultura visiva, delle conseguenze dei mezzi di comunicazione di massa sull'uomo e di come questi possono portare alla sua alienazione. 

"È una scoperta molto emozionante - ha detto il Direttore della fondazione Burgess - In parte riflessione filosofica e in parte autobiografico, ‘A Clockwork Condition’ fornisce un contesto per (comprendere, ndr) l'opera più famosa di Burgess e amplia le sue opinioni sul crimine".

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Mamacita
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Trap
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa