Tutto News
Credits: Instagram
08 Maggio 2019
Amanda Knox tornerà in Italia per il Festival della Giustizia penale. Ad annunciarlo lei stessa sui social. Ecco cosa ha scritto per l'occasione: "Sono stata onorata di avere accettato l'invito a parlare agli italiani in questo evento storico e di tornare in Italia per la prima volta".
The Italy Innocence Project didn't yet exist when I was wrongly convicted in Perugia. I'm honored to accept their invitation to speak to the Italian people at this historic event and return to Italy for the first time.https://t.co/MGorAiDgKJ
— Amanda Knox (@amandaknox) 7 maggio 2019
A 8 anni di distanza dall'assoluzione, Amanda rimette piede nel nostro Paese il 14 e il 15 giugno prossimo. È stata invitata come ospite alla prima edizione della manifestazione che si terrà a Modena e interverrà nel dibattito "Processo mediatico al cospetto dell’errore giudiziario". Il presidente della Camera Penale - nonché organizzatore dell'evento - Guido Sola ha così commentato la scelta della ragazza per un tema così importante: "Abbiamo pensato di invitarla perché riteniamo che sia un’icona del processo mass-mediatico. E lei ha accettato il nostro invito. Il suo processo si è di fatto certamente svolto quasi più fuori dalle aule che dentro le aule giudiziarie ed è stato uno dei processi in cui le indagini preliminari hanno avuto più risalto rispetto al dibattimento".
Il caso di Amanda nell'omicidio di Meredith Kercher va oltre il processo. È stato trattato dai media con un atteggiamento rasente il patologico. Tutti eravamo incollati allo schermo quando, nel novembre del 2007, si consumò la tragedia e tutti avevamo fame di conoscenza.
In molte occasione la Knox aveva espresso il suo desiderio di tornare in Italia. Lei vuole chiudere il cerchio sulla vicenda e sui 4 anni passati in carcere da innocente. Ora avrà la possibilità di farlo.