105 FRIENDS
Tutto News
09 Maggio 2019
Coppe imbottite, scollature ombelicali e modelli sexy e decisamente discutibili: questi sono i costumi per bambina che oggi si trovano sempre più spesso nei negozi e contro i quali si è schierata una madre.
Laura Ghianda, blogger e attivista, ma soprattutto mamma di una bambina di 6 anni e di una in arrivo, di fronte a questa "sessualizzazione femminile e infantile" e l'ennesimo sfoggio di stereotipi proprio non è riuscita a fare a meno di parlare.
Così ha fotografato alcuni dei capi "incriminati" e ha scritto un lungo post di denuncia per risvegliare le coscienze delle madri come lei.
Non si tratta solo di un abbigliamento inadatto, ma anche di un modo per indirizzare le bambine verso un "ruolo": dover essere belle (e forse sexy) per essere accettate. Cosa che per i maschietti non accade. Infatti la blogger precisa che, guardandosi intorno, per i maschietti ha visto solo costumini colorati con i supereroi: "Non ce l’hanno il ‘pacco rinforzato, loro".
Il post ha generato un ampio dibattito ed è diventato virale in poco tempo. Stereotipi, divisione netta tra categorie, maschi e femmine. Ma perché non lasciare invece che i bambini vivano la loro età e la loro innocenza?
(Credits photo: Facebook/ghiandalaura)