Tutto News

Bimbo ha dolori all'orecchio, i medici scoprono una presenza inquietante al suo interno

Un bimbo di 9 anni, residente nel Connecticut, è stato salvato dopo una delicatissima operazione.

Bimbo ha dolori all'orecchio,  i medici scoprono una presenza inquietante al suo interno

Credits: Viagginews

15 Maggio 2019

Un'equipe medica del Connecticut ha fatto una scoperta incredibile, dopo aver visitato un bambino di 9 anni che diceva di avere male all'orecchio destro. Riferiva di fastidio e prurito, anche se ci sentiva benissimo. I genitori, preoccupati, lo hanno portato da un otorino che ha verificato la presenza di un corpo indesiderato - e anche molto pericoloso - all'interno della membrana del timpano. 

Si trattava di una zecca comune, quella che si può facilmente trovare sugli animali, soprattutto sui cani. Questi parassiti possono creare molti problemi e trasportano alcuni batteri responsabili di gravi malattie infettive nell'essere umano. La zecca aveva punto il piccolo e per reazione la membrana si è infiammata, con il rischio di fare infezione. Da qui la decisione di operarlo d'urgenza. Un intervento molto delicato.

"Rimuovere un corpo estraneo dall’orecchio di un bambino è difficile, in questo caso è stato ancora più delicato", ha commentato l'otorino Erik Waldman. Oggi, il bimbo sta bene: dopo l'operazione è stato sottoposto a un ciclo di antibiotici e ora ha ripreso la sua forma. Grazie alla tempestività dei genitori e dei medici, tutto è andato per il meglio. E oggi possiamo dire che questa storia è a lieto fine. 

Bisogna stare molto attenti a questo tipo di parassiti che, in modo subdolo, possono davvero portare gravissime complicazioni e malattie. Come ad esempio la febbre maculosa e la malattia di Lyme.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su