Tutto News

Donne vincono un torneo di squash e il premio è un vibratore

È scoppiata subito la polemica: oltre al trofeo c'erano un vibratore, un kit per la depilazione e un esfoliatore per i calli.

Donne vincono un torneo di squash e il premio è un vibratore

Credits: Instagram

22 Maggio 2019

I premi di un torneo di squash nel Principato delle Asturie (Spagna nord-occidentale) hanno scatenato una polemica non da poco. Alle vincitrici, infatti, oltre al trofeo, sono stati consegnati nell'ordine: un vibratore, un kit per la depilazione e un esfoliatore per liberarsi dai calli dei piedi... tutti di colore rosa. Oggetti che, tra il serio e il faceto, servono a tutte le donne. La cosa però non ha suscitato un gran favore. Anzi... chi pensava che si sarebbero fatte una risata si sbagliava di grosso. Perché le vincitrici si sono arrabbiate e non hanno voluto accettare i premi bizzarri offerti dall'organizzazione. 

Dalla polemica durante il campionato a quella in rete il passo è breve. C'è anche chi ha gridato all'ennesimo caso di sessismo nello sport. Una delle vincitrici ha dichiarato: "Ho 37 anni e gareggio da quando ne ho 8: non avevo mai ricevuto un regalo tanto sessista. Sì, avevo ricevuto materiale sportivo da uomo. Sì, mi hanno fatto giocare nelle ore peggiori e nei campi più lontani, ma qui si è passata la misura. Quando ci hanno dato i 'premi' siamo rimaste in stato di shock, colpite e indignate. Ho cercato di nasconderli dietro al trofeo, poi una volta finita la cerimonia li abbiamo restituiti. C’è molta discriminazione contro le donne nello sport. Le cose devono cambiare". 

Il fatto in questione è successo l'11 maggio, ma è salito agli onori della cronaca solo nelle ultime ore. Dalla parte loro, gli organizzatori si sono scusati, ma hanno anche aggiunto di non vedere nulla di male in quei premi. A quanto pare non era loro intenzione di offendere nessuno.

Quello che ha fatto indignare di più, sia le partecipanti di sesso femminile che l'opinione pubblica, è stata la disparità con i colleghi uomini, che hanno ricevuto solo il classico trofeo. Perché non dare anche a loro, ad esempio, un prodotto utile per i problemi alla prostata?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su