105 FRIENDS
Tutto News
Credits: Tgcom24
30 Maggio 2019
Da oggi in Olanda se vai a fare un prelievo al bancomat, tra una schermata e l'altra, appaiono alcune foto di bambini scomparsi. Questa è la nuova operazione della Polizia olandese, che vuole coinvolgere più persone possibili nel ritrovare i minori di cui si sono perse le tracce. Fino a questo momento sono circa 300 gli sportelli interessati, soprattutto negli aeroporti e nei centri commerciali del Paese, ovvero nei luoghi dove passano più persone.
È la prima volta che un'iniziativa del genere prende il via. Un'iniziativa utile e, speriamo, proficua. Le persone che si recano al bancomat ogni giorno sono tantissime e tra queste qualcuna potrebbe aver informazioni maggiori su chi non si trova più. Le fotografie dei bambini scomparsi scorrono sui monitor degli sportelli delle banche: accanto a loro il numero di emergenza da chiamare nel caso si riconoscesse qualche faccia.
Più si fanno girare le foto dei bimbi spariti, più aumentano le possibilità di ritrovarli. Il progetto è seguito da due società che si occupano di sistemi di allerta in caso di persone scomparse (la Vermisst Kind Alert e la Amber Alert).
Le autorità olandese hanno l'intenzione di allargare il numero di banche disponibili per le operazioni di ritrovamento. In questo modo, l'iniziativa diventerà sempre più capillare e i risultati dovrebbero aumentare.