Tutto News
13 Giugno 2019
Vi piacerebbe essere pagati per utilizzare Facebook? Presto potrebbe accadere anche in Italia. Il noto social, infatti, ha appena lanciato “Study”, un’app che analizzerà i comportamenti digitali degli utenti iscritti e per farlo li ricompenserà in denaro. Il programma non registrerà password, cronologia, foto e dati sensibili, ma si limiterà a studiare, appunto, le abitudini degli utenti.
Al momento l’app è disponibile solo in America e in India ma presto potrebbe arrivare anche in Europa. Il funzionamento è molto semplice: Facebook chiederà inizialmente agli utenti che decideranno di partecipare all’indagine alcune informazioni personali per classificarli in base ad alcune caratteristiche, come ad esempio la provenienza geografica, il reddito e le abitudini digitali. Una volta istallata sullo smartphone, “Study” inizierà ad analizzare tutte le app presenti sul dispositivo e registrerà il tempo trascorso utilizzandole e cosa viene fatto attraverso di esse.
L’app al momento è disponibile solo per Android, in quanto Apple segue delle politiche sulla privacy molto rigide; gli utenti che si lasceranno monitorare, verranno poi pagati tramite Paypal, ma al momento l’ammontare dei compensi non è ancora stato reso noto. Nel 2018 Facebook aveva già provato ad avviare un progetto simile: si chiamava “Research” ma non ha ottenuto successo perché il funzionamento non era ben chiaro, così è naufragato. La finalità di “Study” è solo quella di migliorare i prodotti Facebook studiando le abitudini delle persone: la società di Zuckerberg assicura che gestirà i dati con la massima trasparenza e che non li rivenderà ad aziende terze.