Tutto News

Previsioni meteo movimentate tra caldo intenso, grandine e trombe d'aria

Ecco le città da bollino rosso e quelle interessate da maltempo e instabilità.

Previsioni meteo movimentate tra caldo intenso, grandine e trombe d'aria

01 Luglio 2019

Secondo le previsioni meteo, il caldo intenso di questi giorni si protrarrà ancora per qualche giorno, fino a metà settimana, con punte di 35-37 gradi al Centro Nord. Secondo l'ultimo bollettino, domani ci sarà allerta di livello 3 a Firenze e Perugia e livello 2 a Campobasso e Rieti. Mercoledì l'allerta di livello 3 è prevista a Firenze, Perugia e Rieti, con bollino arancione a Campobasso. Poi le cose cominceranno a cambiare.

Già nelle regioni alpine e prealpine l'Anticiclone sub tropicale sta cominciando a perdere energia lasciando spazio ai primi temporali pomeridiani. Condizione che potrebbe lambire Piemonte e Lombardia a cominciare dai prossimi giorni, mentre il tempo resterà caldo e soleggiato sul resto d'Italia.

Un nuovo cambiamento avverrà nel prossimo weekend, quando l'anticiclone africano porterà una nuova ondata di calore al centro sud, mentre a nord il flusso instabile Nordeuropeo comporterà maggiore instabilità che scenderà nella prossima settimana verso il Centro. Da lunedì 8 non si esclude la presenza di un vortice ciclonico che potrebbe causare grandine e trombe d'aria.

Coldiretti ha evidenziato un aumento del 20% di acquisti di frutta e verdura nella settimana più calda dell'anno; un tipo di cibo che aiuta a combattere il caldo e migliora la reazione della pelle all'esposizione ai raggi solari, evitando le scottature.
In aumento alche gli acquisti di gelati, birra e acqua.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su