Tutto News
01 Agosto 2019
Fino ad oggi, una volta superato l'esame teorico, i cittadini che tentavano di prendere la patente di guida avevano 6 mesi di tempo (ovvero la durata del foglio rosa) per poter conseguire le due prove pratiche di guida.
Purtroppo, però, molto spesso i 6 mesi di validità del foglio rosa scadevano prima di riuscire effettivamente a prenotare e portare a termine la prova pratica. Questo accadeva per ragioni amministrative e per l'eccessiva mole di lavoro delle Motorizzazioni.
La nuova circolare adottata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si propone di superare proprio questo inconveniente e favorire chi incontra oggettive difficoltà a rispettare questi termini. Chi sfora i termini a causa dei ritardi delle Motorizzazioni, infatti, grazie a questa direttiva, potrà far valere il superamento della prova teorica anche oltre i 6 mesi.
Sul nuovo foglio rosa verrà trascritto il superamento della prova teorica, senza doversi sottoporre nuovamente a quiz e visita medica. Questa circolare rappresenta indubbiamente un vantaggio per le autoscuole e per tutti i cittadini che intendono conseguire la patente di guida.