Tutto News
12 Agosto 2019
Il tempo sta per cambiare. Nelle prossime ore l'ondata di caldo intenso lascerà il posto a temperature più vicine alle medie stagionali.
Il cambiamento dovrebbe cominciare a farsi sentire già a partire da martedì 13 agosto al Nord e al Centro, poi nei giorni seguenti il calo delle temperature si avvertirà anche nell'estremo Sud del Paese.
Nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 potrebbero verificarsi alcuni fenomeni temporaleschi a Nord, su pianura lombarda ed Emilia Romagna. Da mercoledì mattina questi fenomeni si estenderanno sui rilievi di Abruzzo e Molise. Di conseguenza le temperature cominceranno gradualmente a calare partendo da Nord verso Sud.
La giornata di Ferragosto (giovedì 15) sarà prevalentemente soleggiata su tutto il Paese, con annuvolamenti solo sui rilievi appenninici e alpini, con qualche isolato rovescio. Da giovedì il caldo comincerà a calare anche sul versante Ionico e le temperature massime non andranno oltre i 33 gradi. Il versante ionico sarà ventilato per la presenza di Maestrale.
Anche venerdì e sabato saranno giornate prevalentemente soleggiate, mentre domenica 18 potrebbe verificarsi qualche perturbazione a carattere temporalesco nelle zone montuose. Poi le temperature torneranno a salire (in particolare in Sardegna).