105 FRIENDS
Tutto News
05 Settembre 2019
Tutti abbiamo almeno un'amica che mangia di tutto senza ingrassare. E, confessiamolo, la cosa ci procura anche una certa invidia. Ma a cosa devono la loro fortuna queste persone?
A rispondere a questa domanda è stata una ricerca scientifica condotta in Svizzera dal team dell'Istituto Nestlé di scienze della salute. Gli studiosi hanno esaminato un gruppo di 30 persone composto da uomini e donne che presentavano proprio tale caratteristica: restare molto magri pur avendo uno stile di vita nella norma e praticando una normale attività fisica.
I ricercatori hanno prelevato una piccola quantità di grasso dallo stomaco dei volontari, insieme a campioni di sangue, feci e urine. L'analisi di tali elementi ha svelato il loro segreto. Sarebbero due le particolari caratteristiche evidenziate in questi soggetti: cellule adipose più piccole del 40% rispetto a quelle delle persone di peso normale e mitocondri più attivi.
Secondo lo studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, questi due fattori renderebbero queste persone più resistenti all'aumento di peso. Si tratta di una scoperta molto interessante che potrebbe rappresentare il primo passo per nuovi trattamenti dell'obesità.