Tutto News

Il pisolino pomeridiano può ridurre il rischio di infarto

Lo dice una ricerca dell'ospedale universitario di Losanna.

Il pisolino pomeridiano fa bene: può ridurre il rischio di infarto

Fare un bel pisolino pomeridiano fa bene! A sostenerlo è una ricerca condotta dall'ospedale universitario di Losanna.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Heart, ha dimostrato che indipendentemente dalla durata, che sia di soli 5 minuti o di un'ora, il classico riposino pomeridiano può ridurre il rischio di infarto, ictus e insufficienza cardiaca fino al 48% rispetto a chi non lo fa.

Questo interessante risultato deriva da uno studio osservazionale condotto dai ricercatori su 3.462 abitanti di Losanna, selezionati a caso tra quelli di età compresa tra i 35 e i 75 anni.

Tra gli altri fattori potenzialmente influenti di cui i ricercatori hanno tenuto conto ci sono l'età, la durata media del sonno notturno dei partecipanti e i problemi cardiovascolari (come ipertensione e colesterolo). Tuttavia gli unici fattori che effettivamente hanno influenzato la ricerca sono stati l'età superiore ai 65 anni e problemi di apnea notturna grave. La durata del pisolino, invece, non ha influenzato in alcun modo i dati.

La conclusione è che, indipendentemente dalla durata, conviene concedersi un pisolino pomeridiano almeno un paio di volte alla settimana per ridurre sensibilmente il rischio di infarto!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Estate
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia