Tutto News

I ghepardi rischiano l'estinzione: «È solo questione di tempo»

Ogni anno 300 cuccioli vengono venduti ai trafficanti.

I ghepardi rischiano l'estinzione: «È solo questione di tempo»

I ghepardi del Corno d'Africa si stanno estinguendo rapidamente. A mettere a rischio questa meravigliosa specie è un business criminale del valore di oltre 20 miliardi di dollari l'anno.

Secondo il Cheetah Conservation Fund, infatti, ogni anno circa 300 cuccioli di ghepardo vengono venduti ai trafficanti: destinati a diventare animali domestici. Si calcola che tra gennaio 2012 e giugno 2018 siano stati venduti sul web circa 1.300 esemplari, anche al costo di 10mila dollari per cucciolo.

Ovviamente si tratta di un traffico illegale elitario. Sono in particolare gli strati più alti della popolazione dei Paesi del Golfo, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti ad esibire questi eleganti animali al guinzaglio come uno status symbol, nonostante i divieti sanciti dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie a rischio di estinzione (Cites).

Laurie Marker, fondatrice del Ccf, afferma: «Se si fanno due conti la matematica ci mostra che sarà solo una questione di un paio d'anni. Poi non avremo più nessun ghepardo». 

I numeri, in effetti, sono impressionanti e la situazione è ancora peggiore se si pensa che 3 esemplari su 4 muoiono durante il viaggio per fratture e malnutrizione, e la restante parte muore solitamente entro i due anni, perché gestiti male dai proprietari, incapaci di prendersene cura adeguatamente.

In una intervista al Daily MailLaurie Marker ha dichiarato che «Le leggi sono efficaci solo se riesci a farle rispettare» e che «Occorre intervenire sulla domanda».

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB