105 FRIENDS
Tutto News
26 Settembre 2019
Che gli uomini siano più attratti dai videogames rispetto alla controparte femminile è accertato dalle statistiche d'uso, ma ora sulla questione interviene anche la scienza, che spiega il motivo di questa maggiore attrazione.
Una recente ricerca della Yale University pubblicata su Social Cognitive Affective Neuroscience, grazie ad uno studio basato sulla risonanza al cervello, ha evidenziato che il motivo sarebbe "biologico".
Per arrivare a questa conclusione i ricercatori, coordinati da Marc Potenza, hanno preso in esame 40 ragazze e 68 ragazzi di un'età media di 21 anni. Il cervello dei ragazzi è stato monitorato mentre questi si sottoponevano ad una sessione di gioco della durata di 30 minuti.
I dati raccolti dalla risonanza magnetica hanno dimostrato che l'area del cervello associata alla ricompensa risultava molto più attiva nei ragazzi rispetto alle ragazze. E questa evidenza persisteva anche nel momento immediatamente successivo al gioco.
In altre parole, secondo questo studio, il gioco sollecita nel cervello maschile più attivazioni legate al desiderio. Questi risultati dimostrano però anche un'altra cosa: il cervello maschile è più esposto al rischio di sviluppare una dipendenza da gaming, un disturbo che l'OMS ha recentemente inserito tra le malattie mentali.