Tutto News
02 Ottobre 2019
Su WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata del momento, sta per arrivare una novità, ossia i messaggi con autodistruzione. Si tratta di una funzione già presente da tempo sull’app rivale, Telegram, ed è un’opzione che consente di inviare messaggi che si cancellano automaticamente dopo un determinato periodo di tempo.
Secondo quanto rivelato da WABetaInfo, gli sviluppatori di WhatsApp vorrebbero aggiungere questa funzione proprio per competere con la rivale: una delle ultime versioni test dell’app di proprietà del gruppo Facebook contiene già la possibilità dell’autodistruzione dei messaggi, ma la funzione è ancora bloccata e non può ancora essere utilizzata, nemmeno dagli utenti i cui dispositivi supportano già quest’ultimo aggiornamento.
WhatsApp beta for Android 2.19.275: what's new?
— WABetaInfo (@WABetaInfo) 1 ottobre 2019
WhatsApp is working on new features. In this version there are hidden tracks about Disappearing Messages! ⏱ https://t.co/gZVACz3CMA
NOTE: The feature is under development and it will be visible in future.
Le informazioni contenute nel software, però, hanno consentito agli esperti di comprendere sin da subito il funzionamento di questa futura nuova opzione disponibile: al momento le uniche indicazioni che rimandano alla possibilità di messaggi che si autodistruggono sembrano limitate alle sole chat di gruppo. Quando la nuova funzionalità verrà attivata ufficialmente, però, sarà disponibile per una sorta di chat a tempo e i messaggi potranno essere impostati affinché si cancellino automaticamente dopo 5 secondi o dopo un’ora. Non vi è traccia, invece, dell’utilizzo di questa opzione per le normali conversazioni.
Probabilmente, però, gli sviluppatori stanno ancora ultimando il lavoro ed è molto probabile che i messaggi a tempo verranno resi disponibili anche per le normali chat private o persino come messaggi singoli. Secondo le ultime indiscrezioni, potremmo presto scoprirlo: poiché questa funzionalità è già contenuta nella nuova versione di WhatsApp, è molto probabile che verrà attivata già con il prossimo aggiornamento dell’applicazione.