Tutto News
08 Ottobre 2019
Il popolare social network dedicato alla condivisione delle foto si aggiorna e diventa più sicuro, garantendo ai propri utenti una maggiore riservatezza dei propri dati e anche delle proprie attività sulla piattaforma: Instagram sta infatti per lanciare un aggiornamento per cercare di arginare il fenomeno conosciuto come phishing e anche per rimuovere una funzionalità che secondo molti metterebbe a rischio la privacy degli utenti.
Per contrastare gli attacchi informatici, Instagram inserirà una nuova sezione in-app nella quale verranno raccolte tutte le mail spedite ufficialmente dalla piattaforma ai propri utenti, suddivise in due aree, una dedicata alla sicurezza e l’altra alle notizie sulle future nuove funzionalità. Con questo nuovo strumento gli utenti potranno così distinguere i messaggi ufficiali provenienti da Instagram dalle mail che, invece, potrebbero rappresentare un pericolo, anche perché spesso gli hacker creano questi messaggi ad hoc affinché assomiglino in tutto e per tutto a quelli ufficiali.
Per quanto riguarda l’aumento della privacy, Instagram ha deciso di rimuovere il tab “segui già” che attualmente è accessibile tramite l’icona a forma di cuore. Questa funzionalità è stata giudicata pericolosa per la privacy perché le persone che seguono un utente possono “spiarlo” in qualsiasi attività svolga, scoprendo tutti i dettagli circa i post ai quali mette il like, i commenti che scrive e i profili che inizia a seguire.
Secondo l’azienda, questa funzione è poco utilizzata e ben pochi utenti ne conoscono i rischi: molte persone, infatti, ignorano che tutte le loro attività vengono mostrate ai propri followers ed è anche per questo che ben presto questo pericolo verrà scongiurato con la rimozione della funzionalità.