Tutto News
10 Ottobre 2019
Nell’Illinois, negli Stati Uniti, sta facendo molto discutere la decisione di un procuratore che ha incriminato un bambino di soli 9 anni per ben 5 omicidi. Lo scorso 6 aprile il piccolo avrebbe dato fuoco intenzionalmente a una casa mobile, sapendo che al suo interno c'erano delle persone.
Nell’incendio che è divampato sono morti due uomini di 69 e 34 anni e tre bambini che avevano dall’uno ai due anni; altre due persone, invece, sono riuscite a salvarsi. L’identità del presunto assassino non è stata resa nota, così come non si sa il legame che aveva con le vittime.
Come riporta il giornale locale Journal Star, Greg Minger, il procuratore della contea di Woodford, ha dichiarato che per lui è stata una decisione molto difficile. In realtà, è una decisione anche molto controversa, considerando che nello stato dell’Illinois non esistono tribunali minorili ormai dal lontano 1890, dunque ci sono dei dubbi sull’imputabilità del bimbo.
Poiché ha meno di 10 anni, comunque il piccolo non può essere arrestato e dunque non sconterà una pena in carcere. Il processo sarà a porte chiuse ma il bimbo dovrà comunque presentarsi in aula accompagnato del suo avvocato. Nel caso in cui fosse condannato, è molto probabile che venga affidato alle cure di medici per seguire una terapia.