Tutto News
Credits: Instagram/GretaThunberg
10 Ottobre 2019
Greta Thunberg è candidata al Premio Nobel per la Pace. La giovane attivista, grazie alla sua determinazione e tenacia, è anche una delle favorite. Il Nobel per la Pace è uno dei riconoscimenti più importanti che ci siano e a soli 16 anni, Greta potrebbe vincerlo.
Insieme a lei, ci sono 223 persone e 78 organizzazioni internazionali. Tra questi, i nomi che spiccano e che sono dati per favoriti sono: il primo ministro etiope, Abily Ahmed, fautore della pace con l'Eritrea. Inoltre il 43enne ha avuto il coraggio di denunciare la corruzione, che dilaga anche nel suo partito.
E ancora. Tra i favoriti, insieme a Greta, c'è la prima ministra neozelandese Jacinda Arden. Lei è una delle pochissime donne leader internazionali: tutti hanno apprezzato come è riuscita a gestore le cose all'indomani dell'attentato di Christchurc. E poi c'è Filippo Grandi, italiano di 62 anni, che lavora per l'Agenzia Onu per i Rifugiati.
Nella valutazione, oltre agli impegni di queste personalità illustri, vengono prese in considerazione molte altre caratteristiche e dettagli. Ed è per questo motivo che la vittoria dell'attivista svedese non è assolutamente scontata. Ad esempio, spesso le si rimprovera la retorica e l'aggressività con le quali si rivolge al mondo.
Il vincitore del premio Nobel per la Pace verrà eletto venerdì 11 ottobre.