Tutto News
23 Ottobre 2019
Il prossimo 25 ottobre un asteroide classificabile come "potenzialmente pericoloso" passerà vicino alla terra e sarà chiaramente visibile dall'Italia.
Si chiama "1998 HL1", ha un diametro tra i 440 e 990 metri, e passerà a 6,2 milioni di chilometri di distanza dalla terra, ovvero circa 16 volte la distanza tra Terra e Luna.
Si tratta di una "distanza degna di nota", precisa l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, per questo l'asteroide è classificato come "potenzialmente pericoloso" (classificazione che comprende tutti i corpi di almeno 100 metri di diametro che passano entro la distanza di 7,5 milioni di chilometri dalla terra).
Anche se passerà a distanza relativamente ravvicinata, si tratta comunque di un passaggio che avverrà in tutta sicurezza. In compenso, però, la vicinanza alla terra e la dimensione dell'asteroide ci consentiranno di godere dello spettacolo.
L'asteroide sarà infatti ben visibile dall'Italia anche con l'aiuto di un piccolo telescopio amatoriale (con un diametro di 200 millimetri o superiore). Il passaggio è previsto per le 19:21 del 25 ottobre tra le stelle della costellazione del Triangolo, per poi dirigersi nel corso della notte in quella dell'Ariete.