Tutto News

Esiste la Sagra dei Single: si balla, si beve e si trova l'amore

Si chiama Lisdoonvarna Matchmaking Festival ed è aperto ai single tra i 18 e gli 80 anni.

Esiste la Sagra dei Single: si balla, si beve e si trova l'amore

Credits: irishexaminer

25 Ottobre 2019

Non è uno scherzo, è tutto verissimo: in un piccolo paese di campagna, Lisdoonvarna, in Irlanda, ogni anno si celebra la sagra dei single. Si tratta di un evento che va avanti da più da 170 anni e che ogni anno fa incontrare circa 80 mila persone. Lisdoonvarna Matchmaking Festival è il suo nome. Tutto si svolge a settembre e per tutto il mese, dalle 11 di mattina alle 2 di notte, i locali dell'unica via presente nel paesino (15 in tutto) restano aperti per ballare insieme, bere e conoscersi. Musica anni 40, jive e balli di gruppo: sono questi i generi musicali che scaldano gli animi e fanno innamorare. 

Il festival del rimorchio è aperto a tutte le persone che ancora non hanno trovato l'anima gemella e vogliono allargare le proprie conoscenze... nella speranza di accogliere l'amore. La cittadina conta all'incirca 740 abitanti, ma durante il Lisdoonvarna Matchmaking Festival il munero dei presenti sale fino a 80 mila. Vengono da tutta l'Irlanda e anche dall'estero. 

La musica è di fondamentale importanza in questo contesto. La sagra dei single viene pubblicizzata, infatti, anche come festival di musica country e western. "Il ballo è un ottimo modo per legare. La gente viene qui davvero per trovare l'amore. È l'eterna speranza. Lisdoonvarna è un salto indietro di decenni. È come se il tempo si fosse fermato", spiega la responsabile marketing e PR dell'evento. 

L'inscrizione al festival segue più o meno lo stesso iter delle innumerevoli app online di incontri. È solo che la registrazione viene fatta a mano, dal vivo. I single devono compilare un questionario dove inseriscono le loro preferenze in fatto di partner. "Cerco i partner in modo che i corpi vadano d'accordo tra loro, più che le menti. È per questo che il modulo è così semplice. Puoi scriverci quello che vuoi, ma se ti trovi davanti una persona a cui sei attratto fisicamente nient'altro importa", dice Willie Daly, l'organizzatore. 

Insomma, single di tutto il mondo siete avvisati... il prossimo settembre avete un appuntamento a cui non potete mancare se volete trovare l'anima gemella!

(Fonte: vice)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su