Tutto News

Le capre sono in grado di riconoscere le emozioni sui volti umani

A rivelarlo è uno studio condotto dalla Queen Mary University of London.

Le capre sono in grado di riconoscere le emozioni sui volti umani

Le capre sono animali molto intelligenti e anche empatici: un nuovo studio, condotto dalla Queen Mary University of London, rivela che questi animali non solo sono in grado di riconoscere le emozioni sui volti degli esseri umani, ma sono anche attratti dai visi che mostrano un’espressione felice.

In sostanza, le capre sanno leggere i nostri stati d’animo: questa ricerca rivela, più in generale, che gli animali da cortile possono sì reagire con paura nei confronti dell’uomo, oppure anche con indifferenza o ostilità in alcuni casi, ma anche che preferiscono avere accanto persone che sorridono.

Alle capre che hanno partecipato al test sono state fatte vedere due foto in bianco e nero appese al muro: le capre sono state lasciate libere di muoversi nella stanza e poi ne sono stati osservati i comportamenti di fronte a quelle immagini. Gli animali si avvicinavano di più a quelle che mostravano un volto sorridente e solo dopo esaminavano quelle con espressioni rabbiose, ma la loro reazione era diversa. Le capre, infatti, osservavano con maggiore interesse le foto allegre, avvicinandosi anche con il muso. È probabile, comunque, che gli animali con una lunga storia di addomesticamento alle spalle abbiano una maggiore capacità di percepire le emozioni umane rispetto ad altri.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue