Tutto News

Attenzione allo shopping online, può degenerare in una vera dipendenza

Ecco cosa ha rivelato una ricerca.

Attenzione allo shopping online, può degenerare in una vera dipendenza

Lo shopping online può minacciare seriamente la nostra salute mentale. Ad affermarlo è stato un gruppo di studiosi della Hannover Medical School in Germania che ha condotto una ricerca su 122 pazienti in terapia proprio perché dipendenti da shopping online.

Secondo i ricercatori, guidati dalla psicoterapeuta Astrid Müller, questa dipendenza è nata e si è intensificata progressivamente e parallelamente alla diffusione di Internet. L'aumento dei negozi online (sempre "aperti" e iper-forniti), la disponibilità della consegna a domicilio, l'assenza di necessità di interazione e la comodità di acquistare senza alcun impegno fisico hanno contribuito a far evolvere esponenzialmente il concetto di "maniaco dello shopping".

Questo disturbo compulsivo che induce ad effettuare acquisti incontrollati non è privo di conseguenze: oltre a quelle pratiche, come accumulo di prodotti (in gran parte superflui) e possibili difficoltà finanziarie, può comportare anche gravi effetti mentali.

Secondo gli studiosi, la dipendenza da Shopping Online è una vera e propria patologia e colpisce il 5% della popolazione. Anche se si conosce da tempo, tuttavia, fatica ad essere riconosciuta e classificata come un disturbo a sé stante.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
XMas Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami