Tutto News

Black Friday in arrivo: il 29 novembre si apre la corsa ai regali di Natale

Mancano pochi giorni allo shopping day più atteso dell'anno.

Black Friday in arrivo: il 29 novembre si apre la corsa ai regali di Natale

Sta per tornare la giornata dedicata allo shopping più attesa dell'anno. Quest'anno il Black Friday 2019 cadrà venerdì 29 novembre (tra poco più di una settimana) e segnerà ufficialmente l'inizio alla corsa ai regali di Natale.

Se è vero che tutti conoscono questa giornata, non tutti ne conoscono invece le origini. Ad esempio, vi siete chiesti perché cade il 29 novembre? Ovviamente, trattandosi di un venerdì, la data cambia ogni anno. Ma non viene scelta caso. Il Black Friday è la cerimonia pagana che si celebra esattamente il venerdì dopo il famoso Thanksgiving Day (ovvero, il Giorno del Ringraziamento) che invece si celebra negli Stati Uniti ogni anno l’ultimo giovedì di novembre.

Questa ricorrenza risale al 1924, anno in cui i magazzini Macy’s organizzarono una parata che si tenne il giorno dopo quello del Ringraziamento proprio per dare inizio agli acquisti di Natale.

Ma se l'origine dell'evento è nota, non si può dire lo stesso del nome. Secondo alcuni, infatti, il "Black Friday" ricorderebbe una giornata degli anni '60 particolarmente caotica per confusione e traffico a causa di una partita. Secondo altri farebbe riferimento al colore (nero) dei libri contabili utilizzati per conteggiare le entrate.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
XMas Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits