Tutto News
Credits: University of Washington
20 Novembre 2019
Nella foto sono ritratti tre bambini, che estraggono acqua da un pozzo. Uno di loro è incredibilmente somigliante a Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che sta scuotendo le coscienze con il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici. L'immagine risale al 1898, ben 120 anni fa, e arriva dagli archivi della Università di Washington. Non c'è da stupirsi se lo scatto ha sollevato non poche teorie cospirazioniste.
"È una viaggiatrice del tempo, mandata sulla Terra per salvarci", questo è quanto hanno sostenuto alcuni utenti che hanno visto la foto. Effettivamente la somiglianza è tanta. La forma del viso, lo sguardo e perfino le trecce sono le stesse. "Non ci sono dubbi, ha visto cosa ci aspetta ed è stata spedita qui per avvertirci", ha detto qualcun altro.
Dall'altra parte, invece, c'è chi crede che si tratti solo di un lavoro di fotoritocco ben fatto. I tratti della giovane attivista, infatti, sono eccessivamente uguali. E se si guarda con più attenzione, anche la grana sul suo volto e la luce sembrano diversi dal resto dell'immagine.
Greta è stata inviata, davvero, nel futuro per metterci in guardia? A dirla tutta, non ci interessa sapere se tutto ciò corrisponda al vero. Una cosa è certa: la 16enne con la sua battaglia sta già sensibilizzando l'opinione pubblica e, che esistita 120 anni fa o meno, dobbiamo tutti ascoltarla.