TUTTO NEWS
“Notte Prima degli Esami 3.0”, il trailer con Tommaso Cassissa
Torna al cinema il cult adolescenziale diventato un piccolo fenomeno culturale
19 Febbraio 2026
Vent’anni dopo il debutto che ha lanciato Nicolas Vaporidis, la saga di Notte prima degli esami torna sul grande schermo con un nuovo capitolo, Notte Prima degli Esami 3.0, pronto a raccontare la maturità dei giovani di oggi. Il film, diretto da Tommaso Renzoni e scritto insieme a Fausto Brizzi, porta sullo schermo un cast fresco e giovanissimo, guidato da Tommaso Cassissa, pronto a raccogliere simbolicamente il testimone del protagonista originale.
Visualizza questo post su Instagram
Una nuova generazione alle prese con la maturità
La storia segue un gruppo di liceali romani alla vigilia dell’esame di Stato, tra amori segreti, amicizie messe alla prova e piani disperati per ingannare la prof più temuta della scuola. Feste clandestine, motorini sfreccianti e un viaggio improvvisato fino a Napoli diventano il contesto per scoprire cosa significhi davvero crescere: affrontare gli errori, perdonare e avere il coraggio di dire la verità. Sabrina Ferilli interpreta la temibile professoressa Martinelli, mentre il cast giovane include Adriano Moretti, Alice Lupparelli, Alice Maselli, Ditonellapiaga, Aleandro Falciglia, Bea Barret, Christian Dei, Teresa Piergentili e Pascale Reynaud. Tra i volti noti si segnala anche la partecipazione straordinaria di Gianmarco Tognazzi e Antonello Venditti.
Visualizza questo post su Instagram
Un trailer già virale
Il trailer ufficiale ha subito conquistato il pubblico grazie alla sua capacità di unire nostalgia e freschezza. L’atmosfera rimane quella di un rito di passaggio universale, ma aggiornata ai tempi della Gen Z: social, sogni e relazioni complesse non mancano. L’evento di anteprima a Genova ha visto un simbolico incontro tra generazioni, con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi in collegamento che hanno dialogato con gli interpreti del nuovo film, suggellando un passaggio ideale tra passato e presente.
Visualizza questo post su Instagram
Un’eredità da celebrare
Il primo Notte prima degli esami del 2006 fu un piccolo fenomeno al botteghino e un simbolo della cultura adolescenziale italiana: nostalgico, emozionante e irresistibile nella sua capacità di raccontare paure, speranze e sogni di chi si affaccia all’età adulta. Ora, con 3.0, quella stessa magia viene reinterpretata per una nuova generazione, senza perdere il cuore del racconto originale, dimostrando come certe storie riescano a rimanere senza tempo. Il film sarà nelle sale italiane dal 19 marzo 2026 distribuito da 01 Distribution e promette di far rivivere a giovani e adulti le emozioni di una notte che segna il passaggio verso il futuro.
(Credits: ig @tommycassi)