Vincere una medaglia alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 significa sì entrare nella storia dello sport, ma anche ricevere un bonifico non indifferente.
Non è così per tutti, perché sono le singole nazioni a decidere a quanto ammonti l’importo.
Secondo un’analisi di Forbes, su 92 Paesi partecipanti, 37 hanno previsto un premio in denaro.
Milano-Cortina 2026: la classifica dei premi per ogni paese
Questa è la classifica divisa per costi e per paesi:
- Singapore: in cima alla classifica, il montepremi è valutato a 787 mila dollari
- Hong Kong: segue a ruota con 768 mila dollari
- Polonia: il Paese offre 355 mila dollari, ma il pacchetto “vittoria” è il più ricco di tutti. Oltre ai soldi, il governo garantisce una pensione dai 40 anni, una borsa di studio mensile per due anni e un bonus extra di 31mila dollari. E non finisce qui: il campione riceve anche un appartamento arredato, una Toyota Corolla, gioielli, un dipinto e un viaggio.
- Kazakistan: il premio per l’oro è di 250mila dollari, ma vengono premiati anche i piazzamenti fino al sesto posto con 5 mila dollari.
- Italia: il nostro Paese si conferma molto generoso con i suoi atleti, mettendo sul piatto 213 mila dollari per ogni medaglia d’oro. Nello specifico: 180 mila euro per l’oro, 90 mila euro per l’argento e 60 mila per il bronzo.
- Cipro: 177 mila dollari
- Bulgaria: 151 mila dollari
- Lituania: circa 133 mila dollari
- Kosovo: 130mila dollari; se l’atleta dovesse stabilire anche un record olimpico, si aggiungerebbero altri 236 mila dollari circa
- Estonia: 118 mila dollari
- Repubblica Ceca: 117 mila dollari
- Spagna: oltre 110 mila dollari per le gare singole. Per la staffetta mista la cifra scende a circa 89 mila dollari a testa
- Grecia: 106 mila dollari, a cui però il Comitato nazionale può aggiungere un premio extra a sorpresa
Le nazioni che offrono meno (o nulla)
Scendendo nella classifica troviamo la Slovenia (81 mila dollari), seguita da Brasile (67 mila), Svizzera (64 mila) e Stati Uniti (37.500).
In fondo alla lista si piazzano l’Australia con 13 mila dollari e l’Argentina con 8 mila.
La meno generosa è la Nuova Zelanda, dove lo sponsor tecnico Kathmandu offre un premio simbolico di 3 mila dollari. Ci sono poi Paesi come Irlanda e Gran Bretagna che non prevedono alcun bonus economico per le medaglie.
(Credits: Getty Images)
