A differenza del nostro sistema basato sul Sole, lo zodiaco indiano segue i movimenti della Luna e la posizione astronomica effettiva delle costellazioni.
Come spiega Webboh, questa differenza sposta tutto: il tuo segno indiano è quasi sempre quello che precede il tuo segno occidentale.
E ancora, non serve a descrivere la personalità, ma a svelare la tua missione spirituale e il tuo karma.
Ariete, Toro, Gemelli e Cancro
Se per noi sei un Toro, nell’oroscopo indiano diventi Ariete (Mesha): sei guidato da Agni, dio del fuoco, e la tua missione è legata al coraggio e all’impulso vitale.
Chi invece per noi è dei Gemelli, nell’oroscopo vedico è Toro (Vrishabha), protetto da Lakshmi: la tua vita è una ricerca di bellezza e abbondanza.
Se sei del Cancro, per gli indiani sei Gemelli (Mithuna), sotto la protezione di Saraswati, la dea della conoscenza.
Chi è del Leone, invece, corrisponde al Cancro (Karka): la divinità è Parvati e la tua missione riguarda la protezione della famiglia e degli affetti.
Leone, Vergine e Bilancia
Chi per lo zodiaco occidentale è della Vergine, nell’oroscopo vedico diventa Leone (Simha). La divinità è Surya, il Sole, che dona carisma e un forte senso di leadership.
Se sei della Bilancia, il tuo segno indiano è Vergine (Kanya), guidato da Buddha: la tua missione è portare purezza e ordine nel mondo.
Chi invece è dello Scorpione, nell’oroscopo indiano diventa Bilancia (Tula), protetto da Indra, il re degli dèi, che spinge verso la ricerca di giustizia e diplomazia.
Scorpione e Sagittario
Il cambio prosegue con chi è nato sotto il segno del Sagittario, che per gli indiani è Scorpione (Vrishchika). La divinità è Rudra e rappresenta la forza della trasformazione e della rinascita dopo le difficoltà.
Se sei del Capricorno, il tuo segno vedico è il Sagittario (Dhanu), guidato da Brihaspati: sei un’anima pronta ad aiutare gli altri grazie a forti valori morali.
Capricorno, Acquario e Pesci
Chi per noi è dell’Acquario, nell’oroscopo indiano diventa Capricorno (Makara). Protetto da Brahma, la tua vita è segnata dal senso del dovere.
Se invece sei dei Pesci, per il sistema vedico sei Acquario (Kumbha), guidato da Varuna: la tua missione riguarda il bene comune e le verità universali.
Infine, chi nasce sotto il segno dell’Ariete (nel periodo di fine marzo/aprile), per gli indiani è Pesci (Meena), protetto da Vishnu: un’anima compassionevole che cerca la libertà assoluta.
(Credits: Getty Images)
