Una ricerca psicologica ha dimostrato che parlare con gli estranei può migliorare istantaneamente il nostro umore. Scambiare conversazioni con sconosciuti, magari mentre si aspettano i mezzi pubblici o si è in fila in posta, può far partire la nostra giornata con il piede giusto. L’interessante studio è stato condotto dall’Università del Sussex, in Inghilterra, e ha coinvolto alcune persone in una caccia al tesoro.
L’obiettivo era quello di farle conversare con degli sconosciuti del più e del meno. Ad alcuni di loro è stato chiesto di iniziare una vera e propria conversazione, mentre ad altri è stato chiesto di osservare semplicemente. L’obiettivo dell’esperimento era aiutare le persone a fare nuove amicizie e capire l’importanza di conversare con gli estranei. Una semplice chiacchierata, infatti, può aiutarci a migliorare il nostro umore e limare alcuni aspetti caratteriali.
Prima e dopo l’esperimento, i ricercatori hanno potuto osservare i diversi sentimenti provati dalle persone che si sono sottoposte all’esperimento: tra questi, è emersa la paura di essere rifiutati, di esprimere i propri sentimenti o di parlare apertamente della propria sfera personale. Non solo, quando ci si confronta con degli sconosciuti, è possibile (e del tutto normale) che si crei un clima di imbarazzo.
Solo nei partecipanti che sono stati ripetutamente incoraggiati a conversare sono stati osservati cambiamenti significativi e stabili nel tempo. Gli esperti hanno dimostrato che, una volta iniziata la chiacchierata, è decisamente diminuito il livello di imbarazzo e la sensazione di disagio tra gli interlocutori. Al contrario, è aumentato il piacere di interagire con nuove persone, che ha portato a una maggiore fiducia in se stessi. I risultati dell’esperimento testimoniano che aprirsi al mondo è un ottimo metodo per migliorare il proprio carattere e trovare conforto e sollievo nelle esperienze altrui.
