Site icon

Password più hackerate: la classifica degli errori da non fare

Scopri la classifica delle password più usate e più hackerate in Italia. Ecco quali combinazioni evitare e come creare password sicure a prova di hacker

Ogni anno vengono analizzati milioni di “data breach” per individuare le parole chiave più utilizzate e più hackerate in Italia e nel mondo. 

E i risultati hanno rivelato che milioni di account vengono compromessi a causa di password prevedibili, facili da indovinare e debolissime: dalle sequenze numeriche fino al nome delle celebrità.

 

Gli errori più comuni delle password 

In cima alla lista delle password più violate troviamo combinazioni scontate come “123456”, “123456789” seguite da parole come “password” e “admin”

Tra le password più deboli italiane spiccano anche nomi dei propri idoli, come calciatori, ad esempio “delpiero”, conduttori televisivi come “amadeus” o “pippobaudo” e attori come “linobanfi”. Anche i nomi di squadre di calcio, come “juventus”, o quelli della città del cuore come “milano” e “napoli”, rappresentano un rischio elevato.

Il motivo per cui queste password risultano così pericolose sono i software che vengono usati per scoprirle. Gli strumenti che utilizzano gli hacker eseguono attacchi “a dizionario” o a forza bruta, riuscendo a scansionare un’enorme quantità di dati in pochissimo tempo.

Di conseguenza, le password che usano sequenze logiche, parole comuni o nomi propri sono le prime a essere scoperte, rendendo il tuo account vulnerabile in un attimo.

 

Come creare una password a prova di hacker?

Per proteggere i tuoi dati puoi seguire questi consigli:

 In un mondo in cui la vita digitale è sempre più presente, investi qualche minuto per creare una password sicura per proteggere i tuoi dati ed evitare rischi. 

Exit mobile version